giovedì 9 giugno 2011

Wiki






Un wiki è un sito web che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Un esempio ne è Wikipedia la più grande enciclopedia libera gestita da editori volontari il cui scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo.  Quali sono le vostre considerazioni in merito a questa forma di diffusione e condivisione del sapere?!

6 commenti:

  1. Wikipedia secondo me incontra l’apprezzamento del popolo di internet, soprattutto per il fatto di mettere a disposizione conoscenza senza fini di lucro.Aspetti positivi: facilità d’uso, varietà, profondità e ampiezza delle informazioni.

    RispondiElimina
  2. anche io la penso come te!!! volevo chiederti... ti è mai capitato di condividere su Wikipedia la tua conoscenza?! (la domanda è estesa a tutti...)

    RispondiElimina
  3. wikipedia io lo utilizzo molto, ma penso un po tutti. Lo trovo molto interessante anche se non ho mai inserito un mio documento all'interno di questa grande enciclopedia

    RispondiElimina
  4. anche io utilizzo molto wikipedia..ma non ho mai inserito mie conoscenze all'interno del sito...

    RispondiElimina
  5. non mi è mai capitato..diciamo che lo utilizzo solo come fruitore!!

    RispondiElimina
  6. Anche io utilizzo spesso wikipedia ma solo per apprendere, a volte spiega alcuni argomenti in maniera molto semplice e comprensibile, quindi penso sia positiva l'interazione da parte di tutti........

    RispondiElimina